:: A.S.D. LIFE TRIATHLON CATANIA vi dà il benvenuto ::

 

Home page   Inizio   Discipline   Giovani   Photo Gallery   Team   Eventi & Stampa  

 

IL TRIATHLON E' per i BAMBINILeggi l'articolo(clicca)

 

 

 
 
 
 
LINKS:
 

TUTTI IN BICICLETTA
“Ciclismo Scuola ed Ambiente”


Al via il progetto TUTTI IN BICICLETTA. L’iniziativa promossa dal Settore Giovanile Della Life Triathlon di Catania ideologicamente supportata dalla Federazione Ciclistica Italiana che ha riconosciuto nel progetto federale grandi potenzialità relative all’educazione e all’istruzione dei giovani.

Il Progetto, che ha come sottotitolo: “Ciclismo Scuola ed Ambiente”, si pone come obiettivo finale quello di far conoscere alle giovani generazioni: la bicicletta ed il suo corretto utilizzo.

La bicicletta è un mezzo, per i bambini e le bambine che si presta a molteplici utilizzi: prima di tutto è un formidabile strumento di gioco. Numerose ricerche di mercato dimostrano che la bicicletta è ancora uno dei giochi preferiti dai bambini, perché infonde gioia, dà una bella sensazione di autonomia e può essere fatto anche in gruppo.

La bicicletta è anche il primo mezzo di trasporto con il quale poter conoscere il territorio che circonda il bambino e gli consente di entrare in contatto con la natura senza inquinare. Naturalmente la bicicletta è uno strumento per lo sport e per il tempo libero (questo concetto è valido per tutte le generazioni (genitori compresi), favorendo, tra l’altro, l’apprendimento di uno stile di vita attivo, fattore determinante per la salute delle giovani generazioni.

La bicicletta, infine, è un mezzo che consente di trovare spunti interessanti anche per trattare altre materie previste nel programma scolastico, si pensi, ad esempio: alla matematica (calcolo dei rapporti, calcolo della velocità media ecc…), alla geometria (conformazione del telaio, le ruote, i raggi ecc…) e alla storia (l’evoluzione della bicicletta, i grandi eventi di ciclismo legati ad avvenimenti di rilevanza storica ecc…).

Attraverso “Tutti in Bicicletta”, si intende promuovere l’uso corretto della bicicletta in tutte le sue forme, partendo da lezioni teorico-pratiche fino ad arrivare a manifestazioni promozionali in bici. E’ un progetto che parte dal basso, proprio dalla periferia con il compito di valutare le opportune strategie di approccio con le scuole e con i centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio. Il Settore Giovanile concretizzerà la propria azione di supporto attraverso tre direttrici fondamentali:

1. Realizzazione e distribuzione del materiale promozionale, didattico e tecnico che sarà distribuito a partire della fine di marzo.

2. Identificazione di appositi spazi (obbligatoriamente chiusi al traffico);

3. Organizzazione di una manifestazione provinciale/regionale/nazionale.

Tenete d’occhio questo sito poichè, Vi terremo informati su tutto ciò che possa essere utile per dare informazioni su ciò che si sta facendo e che si farà, nei prossimi mesi, sul territorio.

Presidente LifeTriathlon Catania
D’ANDREA Giovanna

 
Carta dei diritti del bambino nello sport:
1.
Diritto di divertirsi e di giocare come un bambino
2.
Diritto di fare sport
3.
Diritto di beneficiare di un ambiente sano
4.
Diritto di essere trattato con dignità
5.
Diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate
6.
Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi
7.
Diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilità di successo
8.
Diritto di partecipare a gare adeguate
9.
Diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza
10.
Diritto di avere tempi di riposo
11.
Diritto di non essere un campione
 
 
 
(UNESCO, Service des Loisirs, Geneve, 1992)

 

INFO

info@lifetriathloncatania.com

Sede Legale :Via C.FORLANINI,n°170
C.A.P. 95124 CATANIA
tel.3889347799
Presidente: D'ANDREA Giovanna
Tecnico Fitri e Referente: Orazio GISABELLA
P.IVA :04643760871